Fitness Faktory Home Workout

Allenamento a distanza. Siamo dove sei tu. A casa tua, all’aperto, in trasferta di lavoro. Quando vuoi tu

tel 0423-303333 - cell. 393 9451104

Fitness Faktory S.S.D. a R.L. - V. Ortigara, 72 - 31040 Trevignano TV

Seguici anche su:
Top

Blog

Convegno sulla prescrizione dell’esercizio fisico all’interno delle Palestre della Salute

FitnessFaktory: convegno sul ruolo dell'esercizio fisico all'interno della Palestra della Salute.

Il convegno, organizzato dall’ULSS2, patrocinato dal Comune di Trevignano e sponsorizzato dalla Palestra Fitness Faktory, ha riscosso successo e interesse da parte della comunità scientifica coinvolta e non solo.

Ad aprire l’evento, i saluti del Sindaco di Trevignano, il Geometra Ruggiero Feltrin, il quale, oltre ad aver messo a disposizione la splendida cornice storica della villa, è intervenuto sottolineando l’importanza dell’affidare la nostra salute a dei veri professionisti.

Anche il Dottor Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’ULSS 2, ha parlato dell’impatto che il progetto Palestre della Salute ha sulla popolazione e di conseguenza anche sul sistema sanitario. Importante la prevenzione e la sinergia tra professionisti, per garantire un’analisi multidisciplinare della patologia dell’individuo, ai fini di ridurre il rischio di ospedalizzazione o di riacutizzazione della patologia.

Dopo i saluti delle Autorità, il microfono è passato a uno dei promotori del progetto, il Dottor Patrizio Sarto, Direttore UOC Medicina dello Sport, con un intervento dedicato agli aspetti normativi e burocratici necessari per ottenere il riconoscimento di struttura adibita a Palestra della Salute.

A seguire la Dott.ssa Giovanna Lamon, Specialista dell’Esercizio Fisico, referente del progetto nella nostra palestra, ha analizzato e fatto luce sul compito e ruolo centrale del Laureato Magistrale in Scienze Motorie … ”colui che mette in pratica il programma d’esercizio fisico prescritto dal medico e che ha modo di monitorare la situazione costantemente, valutando di volta in volta le variabili che possono interagire nell’esercizio fisico (terapia, stato di salute, valori differenti o non standard ecc.). Ha il dovere di interfacciarsi costantemente con i medici specialisti e comunicare tempestivamente informazioni riguardanti lo stato di salute dei soggetti patologici”.

L’evento si è concluso in crescendo, con gli interventi del Dottor Nicola Gasparetto, Dirigente Medico UOC Cardiologia di Treviso, del Dottor Loris Confortin, Responsabile UOSD di Diabetologia di Castelfranco Veneto e del Dottor Riccardo Drigo, Direttore UOC di Pneumologia di Montebelluna, che hanno posto l’accento sull’importanza della prescrizione medica dell’esercizio fisico quale prevenzione e terapia, in particolare per chi soffre di cardiopatie, patologie metaboliche, obesità, iperglicemia, ipercolesterolemia e non solo.

La partecipazione e il coinvolgimento del pubblico sono stati ottimi. Presenti medici, fisioterapisti, infermieri e molti esperti dell’esercizio fisico. Nel dibattito finale hanno colto l’occasione per esprimere opinioni e porre domande.

Da parte nostra, un arrivederci in palestra e l’impegno di essere parte essenziale e attiva di questo progetto, affinché Fitness Faktory sia sempre più sinonimo di uno stile di vita sano.

No Comments
Add Comment
Name*
Email*