Fitness Faktory Home Workout

Allenamento a distanza. Siamo dove sei tu. A casa tua, all’aperto, in trasferta di lavoro. Quando vuoi tu

tel 0423-303333 - cell. 393 9451104

Fitness Faktory S.S.D. a R.L. - V. Ortigara, 72 - 31040 Trevignano TV

Seguici anche su:
Top

Blog

Dolore femoro rotuleo: esercizi pratici da eseguire a casa

È doveroso premettere che il problema del dolore al ginocchio deriva da un malfunzionamento del movimento fisiologico della rotula sul ginocchio.
Anatomicamente parlando, la rotula dovrebbe muoversi come su un binario tra i condili femorali.
Il suo motore è il muscolo quadricipite che incorpora la rotula e ne permette il controllo facendola scorrere nei suoi binari.
Dal punto di vista fisiologico, la rotula esegue movimenti dal basso verso l’alto, andando a stabilizzare il ginocchio e limitando l’estensione.
Quando però il movimento non è preciso, la rotula tende a premere maggiormente contro una delle pareti su cui si appoggia. Questo potrebbe determinare uno scroscio che, se non opportunamente valutato e trattato, potrebbe gradualmente degenerare la cartilagine fino a diventare una patologia vera e propria; questa patologia prende il nome di Condropatia Femoro Rotulea.
Come poter fare ora che siamo a casa?
Ecco qualche esercizio pratico che potrai eseguire da te mantenendo le posizioni per almeno 30 secondi. Eseguili con dolcezza e soprattutto con continuità.

ESERCIZIO 1
Allunga i muscoli del comparto posteriore della coscia.
Da seduto piegati in avanti delicatamente avvertendo il progressivo allungamento posteriore.
Non molleggiare e mantieniti sempre fuori dalla soglia del dolore.

Esercizio per dolore femoro-rotuleo 1
Esercizio 1

ESERCIZIO 2
In piedi posiziona le mani in avanti contro il muro, porta una gamba in avanti e quella dolente indietro con ginocchio leggermente flesso. I piedi sono paralleli e non ruotano verso l’esterno. Gradualmente cerca di estendere il ginocchio della gamba dietro e spingi il tallone in basso. Staziona così per almeno 30 secondi.

Esercizio per dolore femoro-rotuleo 2
Esercizio 2

ESERCIZIO 3
Questo esercizio serve a rinforzare il quadricipite, eseguendo un movimento senza coinvolgere il ginocchio.
Sdraiati a terra, piega e appoggia al suolo la gamba non dolente. Con l’altra gamba estendi il ginocchio e porta il piede a martello facendo salire la gamba in alto fino ad arrivare all’altezza dell’altro ginocchio. Torna poi con la gamba verso il basso senza appoggiare a terra il tallone e poi ritorna verso l’alto. Continua ad eseguire questo movimento lentamente.

Esercizio per dolore femoro-rotuleo 3
Esercizio 3

ESERCIZIO 4
Questo esercizio prevede l’allungamento del quadricipite per allentare la pressione rotulea.
In piedi, fletti ginocchio e afferra la caviglia per portare il tallone verso il gluteo. Tieni la schiena dritta ed estendi il più possibile l’anca spingendo avanti il bacino. Mantieni la posizione per almeno 30 secondi e rilascia con dolcezza. Avvertirai immediatamente una sensazione di sollievo nel movimento di flessione e carico del ginocchio.

Esercizio per dolore femoro-rotuleo 4
Esercizio 4

Il dolore femoro rotuleo quindi, è un dolore che va opportunamente valutato e trattato dagli specialisti ma ciò che possiamo fare noi mentre siamo a casa, è eseguire questi esercizi con costanza in attesa di poter fare un trattamento ancora più specifico. Solo così potrai ottenere dei benefici duraturi.

Per tutti i chiarimenti o per una valutazione attenta, puoi rivolgerti a noi e ai nostri professionisti. Scrivici una mail a info@fitnessfaktoryonline.com!

No Comments
Add Comment
Name*
Email*